Social Housing, proroga scadenze in Liguria
Dare risposte alla carenza di alloggi a canone moderato, soprattutto attraverso il recupero di abitazioni già esistenti, unendo le forze. È lo scopo dell’avviso pubblico per partecipare ai fondi immobiliari di social housing, un progetto per la realizzazione e il recupero di alloggi da rendere disponibili a un affitto moderato.
Il punto di partenza sono i Fai, Fondi immobiliari per l’abitare, uno strumento finanziario innovativo di tipo etico, non speculativo, a cui possono partecipare privati, enti pubblici, comuni, realtà religiose, fondi che sono sostenuti dalla Cassa depositi e prestiti.
Si tratta di stanziamenti che vengono destinati a costruzioni, o recuperi immobiliari, che abbiano una maggioranza di abitazioni in affitto a canone moderato.
Il bando della Regione Liguria è proprio un invito a partecipare a uno o più fondi, e intende sollecitare l’interesse di proprietari, ma anche diocesi e comuni che possono prendere parte a progetti che, da soli, non potrebbero sostenere, per creare così una massa critica che consenta di avere le risorse necessarie ad avviare i progetti edilizi attraverso la costruzione di un Fondo.
I soggetti che vorranno partecipare potranno “fare la loro parte” mettendo a disposizione immobili da recuperare o terreni, oppure diventando sottoscrittori del fondo, e possederne una quota: la Giunta regionale ha riaperto i termini per la presentazione delle manifestazioni d’interesse, per cui c’è tempo fino al 31 luglio 2013.
Leggi la pagina del sito della Regione Liguria che riporta l’avviso pubblico.
Fonte: Regione Liguria
© RIPRODUZIONE RISERVATA