Nuove regole per gli impianti fotovoltaici in Valle D’Aosta
La Valle d’Aosta avrà regole più chiare per l’installazione di impianti fotovoltaici ed eolici.
La decisione è stata presa dall’esecutivo regionale che, con una delibera, individua le aree del territorio regionale “non idonee”. “Grazie all’approvazione di un decreto interministeriale – ha spiegato l’assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret – si consente alle regioni di disciplinare come devono essere costruiti gli impianti. Questo è avvenuto perché si tratta di una materia che sta scappando di mano un po’ a tutti”.
Non possono continuare essere realizzati impianti nei centri storici, zone soggette a vincoli di inedeficabilità o su terreni per i quali i proprietari hanno beneficiato di contributi del piano di sviluppo rurale.
Nessun vincolo, invece, per i pannelli installati sui tetti degli edifici, per quelli di potenza inferiore ai 5 Kw (ma solo se l’utilizzo delle superfici esistenti non sia possibile) e per gli impianti mobili.
Anche gli impianti eolici dovranno rispettare nuovi paletti. Per gli impianti di potenza superiore a 60Kw, in particolare, vanno rispettate le aree naturali protette, le zone soggette a vincoli di inedificabilità, i ghiacciai e i centri abitati nelle zone A, b e C.
“Questo è il frutto del coinvolgimento dei diversi soggetti coinvolti – ha detto il presidente della Regione, Augusto Rollandin – e permette di evitare che zone collinari o prati di montagna siano ricoperti da una coltre di pannelli”.
Fonte: Aostasera
© RIPRODUZIONE RISERVATA