MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Nuove regole per gli impianti fotovoltaici in Valle D'Aosta
La Giunta regionale ha approvato un regolamento per disciplinare le zone non idonee ad ospitare gli impianti
La Valle d’Aosta avrà regole più chiare per l’installazione di impianti fotovoltaici ed eolici.
La decisione è stata presa dall’esecutivo regionale che, con una delibera, individua le aree del territorio regionale “non idonee”. “Grazie all’approvazione di un decreto interministeriale – ha spiegato l’assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret – si consente alle regioni di disciplinare come devono essere costruiti gli impianti. Questo è avvenuto perché si tratta di una materia che sta scappando di mano un po’ a tutti”.
Non possono continuare essere realizzati impianti nei centri storici, zone soggette a vincoli di inedeficabilità o su terreni per i quali i proprietari hanno beneficiato di contributi del piano di sviluppo rurale.
Nessun vincolo, invece, per i pannelli installati sui tetti degli edifici, per quelli di potenza inferiore ai 5 Kw (ma solo se l’utilizzo delle superfici esistenti non sia possibile) e per gli impianti mobili.
Anche gli impianti eolici dovranno rispettare nuovi paletti. Per gli impianti di potenza superiore a 60Kw, in particolare, vanno rispettate le aree naturali protette, le zone soggette a vincoli di inedificabilità, i ghiacciai e i centri abitati nelle zone A, b e C.
“Questo è il frutto del coinvolgimento dei diversi soggetti coinvolti – ha detto il presidente della Regione, Augusto Rollandin – e permette di evitare che zone collinari o prati di montagna siano ricoperti da una coltre di pannelli”.
Fonte: Aostasera
www.ediliziaurbanistica.it