Prevenzione rischio incendi boschivi: le principali raccomandazioni tecniche

Nello Musumeci, Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, ha dato il via libera a una serie di raccomandazioni tecniche utili per contrastare il rischio incendi nei boschi. Incendi, che a causa del cambiamento climatico sono sempre più frequenti e pertanto sono richiesti strumenti di coordinamento e governance per assicurare azioni sinergiche utili alla salvaguardia dell’ambiente.

Abbonati al sito cliccando qui.

Le raccomandazioni tecniche in tema di rischio incendi

Tra le misure messe in campo emergono il potenziamento della struttura di scambio di informazioni tra strutture statali, regionali e locali, ma anche la produzione di uno specifico bollettino degli incendi. Si tratta di uno strumento volto a organizzare mirate attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento e di informazione alla popolazione. Al fine di migliorare il coordinamento le regioni sono invitate ad attuare azioni sostitutive in caso di inerzia dei Comuni. Si richiede maggior impegno anche alle prefetture che, per le aree a maggior rischio, devono intensificare le attività di controllo del territorio da parte delle Forze di polizia.

>> Clicca qui per leggere: Prevenzione incendi per università e istituzioni dell’alta formazione: il nuovo calendario degli adempimenti.

Inoltre sempre alle Regioni è richiesto di provvedere prontamente all’aggiornamento annuale del piano per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva, prestando la massima cura nella definizione del modello e delle procedure di intervento da adottare in caso di situazioni complesse. Non da meno i sindaci, i quali sono chiamati ad aggiornare i piani comunali o intercomunali di protezione civile per inserirvi le procedure di allertamento in caso di incendi di interfaccia e provvedere alle attività di informazione alla popolazione. Ultimo soggetto interessato, è il corpo nazionale dei vigili del fuoco il quale dovrà collaborare con le Province e le Regioni per assicurare un adeguato assetto della propria sala operativa unificata con operatività continuativa nei periodi a maggior rischio di incendio boschivo.

Volume consigliato
Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Il Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi, giunto alla quinta edizione, raccoglie in un unico testo organico e sistematico le disposizioni di prevenzione incendi applicabili alle attività a rischio di incendio, fornendo gli approfondimenti necessari per le casistiche per le quali spesso risulta difficile l’individuazione della soluzione, e sviluppa anche l’applicazione del Codice di prevenzione incendi che è basato su nuovi strumenti di progettazione, più versatili e riconosciuti a livello internazionale, in grado di pervenire a soluzioni tecniche più efficaci.

L’opera racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza delle attività a rischio di incendio, ed è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ed anche a coloro che si confrontano occasionalmente con le problematiche di sicurezza.

Il manuale costituisce quindi un indispensabile supporto di riferimento per i professionisti antincendio che, nell’attività di progettazione, sentono sempre più l’esigenza di disporre di  informazioni organiche relative agli aspetti tecnici della sicurezza antincendio e alle procedure amministrative. In relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni, il manuale consente
agli incaricati delle verifiche l’approfondimento di specifiche tematiche delle disposizioni tecniche di sicurezza antincendio, che spesso risultano molto complesse e che richiedono, per la loro soluzione, studi, approfondimenti e conoscenze specifiche nel settore dell’antincendio.

Claudio Giacalone, laureato in ingegneria civile e in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, è un dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Svolge attualmente la funzione di Comandante dei Vigili del fuoco di Como. È stato componente della speciale commissione di vigilanza integrata EXPO, che ha valutato la sicurezza dei padiglioni espositivi di EXPO MILANO 2015. È stato componente del gruppo di lavoro che ha predisposto la regola tecnica verticale sulle attività di pubblico spettacolo e di intrattenimento
Leggi descrizione
Claudio Giacalone, 2023, Maggioli Editore
105.00 € 99.75 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico