MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Prevenzione rischio incendi boschivi: le principali raccomandazioni tecniche
Il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, ha reso disponibili una serie di raccomandazioni tecniche volte a ridurre il rischio incendi boschivi
Nello Musumeci, Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, ha dato il via libera a una serie di raccomandazioni tecniche utili per contrastare il rischio incendi nei boschi. Incendi, che a causa del cambiamento climatico sono sempre più frequenti e pertanto sono richiesti strumenti di coordinamento e governance per assicurare azioni sinergiche utili alla salvaguardia dell’ambiente.
Abbonati al sito cliccando qui.
Tra le misure messe in campo emergono il potenziamento della struttura di scambio di informazioni tra strutture statali, regionali e locali, ma anche la produzione di uno specifico bollettino degli incendi. Si tratta di uno strumento volto a organizzare mirate attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento e di informazione alla popolazione. Al fine di migliorare il coordinamento le regioni sono invitate ad attuare azioni sostitutive in caso di inerzia dei Comuni. Si richiede maggior impegno anche alle prefetture che, per le aree a maggior rischio, devono intensificare le attività di controllo del territorio da parte delle Forze di polizia.
>> Clicca qui per leggere: Prevenzione incendi per università e istituzioni dell’alta formazione: il nuovo calendario degli adempimenti.
Inoltre sempre alle Regioni è richiesto di provvedere prontamente all’aggiornamento annuale del piano per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva, prestando la massima cura nella definizione del modello e delle procedure di intervento da adottare in caso di situazioni complesse. Non da meno i sindaci, i quali sono chiamati ad aggiornare i piani comunali o intercomunali di protezione civile per inserirvi le procedure di allertamento in caso di incendi di interfaccia e provvedere alle attività di informazione alla popolazione. Ultimo soggetto interessato, è il corpo nazionale dei vigili del fuoco il quale dovrà collaborare con le Province e le Regioni per assicurare un adeguato assetto della propria sala operativa unificata con operatività continuativa nei periodi a maggior rischio di incendio boschivo.
www.ediliziaurbanistica.it