Varianti, proroghe e rinnovi dei titoli abilitativi, vademecum per professionisti
Nella pratica professionale di progettisti e direttori dei lavori, oltre che di dirigenti o responsabili degli uffici tecnici comunali e responsabili dei procedimenti edilizi, ricorrono le richieste di variante ai titoli abilitativi, del loro rinnovo e/o proroga.
Spesso si tratta di richieste formulate e autorizzate non correttamente, cui possono derivare delle “implicazioni” sia con riguardo all’efficacia o legittimità dei titoli abilitativi stessi sia con riguardo al sistema sanzionatorio edilizio (vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia).
Nel tentativo di dare sistematicità alla materia, in particolare sulle nozioni tecnico-giuridiche da associare a tali richieste e sugli aspetti rilevanti da considerare ele possibili implicazioni conseguenti, vi segnaliamo la prima parte dell’approfondimento “Varianti, proroghe e rinnovi dei titoli abilitativi edilizi: nozioni e implicazioni“, tratto dalal rivista L’Ufficio Tecnico n. 7-8/2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA