Sistri: nuova proroga in arrivo
E’ di queste ore la notizia dell’arrivo di un decreto ministeriale che proroghera` di cinque mesi l`avvio del Sistri, il sistema di tracciabilita` dei rifiuti. A dichiararlo il ministro dell`Ambiente, On. Stefania Prestigiacomo, durante un suo intervento in Aula alla Camera dei deputati.
La proroga – la terza dall`introduzione del nuovo sistema di tracciabilita` dei rifiuti ad opera del decreto ministeriale 17 dicembre 2009 – arriva a seguito delle numerose richieste formulate da parte di tutte le componenti imprenditoriali, a causa dei ritardi nella distribuzione dei dispositivi previsti dal SISTRI (usb e black box), nonche` delle difficolta` di utilizzo del sistema stesso che si sono registrate in questi mesi.
Recentemente nella Sezione Manuali e Guide del sito del Sistri è stata pubblicata la versione aggiornata del Manuale Operativo, che tiene conto sia degli aggiornamenti apportati alla Piattaforma applicativa SISTRI sia delle segnalazioni pervenute dagli utenti.
Gli aggiornamenti
Inserimento nuovi paragrafi: 5.1.1 Prima apertura del registro cronologico, 5.1.10 Flusso produttore – gestore senza trasporto (recupero/smaltimento da parte del produttore del rifiuto), 5.2. Trasporto intermodale 5.3.4. Autospurgo.
Integrazioni e modifiche nei seguenti paragrafi: 3. Il ‘Registro’: ‘La scheda SISTRI Area Registro Cronologico’, 5.1.3. Produttore non iscritto > trasportatore, 5.1.9. Verifica analitica e accettazione del rifiuto all’impianto di gestione, 5.3.1 Rifiuti prodotti da cantieri, 5.3.2. Rifiuti prodotti in corso di attività di manutenzione. Revisione dei diagrammi di flusso.
– Manuale Operativo SISTRI (Versione 1.5 del 30.11.2010)
Nella Sezione Iscrizione Aziende sono stati pubblicati gli aggiornamenti dei documenti:
– Modulo di iscrizione al SISTRI n. 1
– Modulo di iscrizione al SISTRI n. 2
Nella Sezione Manuali e Guide sono stati pubblicati i documenti:
– Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB
– Procedura per il ripristino del browser Mozilla Firefox del dispositivo USB
e gli aggiornamenti dei documenti:
– Guida all’utilizzo del dispositivo USB
– Procedura per il ripristino del software del dispositivo USB
– Procedura per il recupero delle credenziali di accesso al SISTRI
Sul Sistri segnaliamo tre giornate di approfondimento dal titolo “SISTRI: sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Modalità di applicazione e sanzioni (D.Lgs. n. 205 del 2010)” in programma a:
– Verona, giovedì 10 febbraio 2011
– Firenze, martedì 15 febbraio 2011
– Trieste, lunedì 21 febbraio 2011
I convegni si occuperanno del nuovo sistema di tracciabilità, concentrandosi sulle novità apportate recentemente dal dlgs 205/2010.
Il relatore sarà Bernardino Albertazzi, giurista ambientale. docente a contratto di diritto Ambientale e in corsi di specializzazioni presso varie Università italiane, tra cui l’Università Bocconi di Milano e l’Università di Brescia. consulente Unione Province e docente A.R.P.A. Emilia-Romagna e autore di numerose pubblicazioni.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il calendario delle iniziative
© RIPRODUZIONE RISERVATA