Sisma Centro Italia: le valutazioni dell’UPI su scuole e viabilità provinciale
È disponibile il documento relativo all’audizione effettuata dall’UPI (Unione Province Italiane) presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati in relazione all’iter di conversione del decreto legge 9 febbraio 2017, n. 8. All’interno del documento viene analizzata la situazione delle Province, le disposizioni sul personale che affiorano dal decreto, le disposizioni sulle scuole e la viabilità provinciale.
Ecco cosa si può leggere in apertura di documento:
“Il provvedimento AC 4286 di conversione del decreto-legge n. 8 del 2017, recante Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 prevede una serie di misure volte ad accelerare i procedimenti in corso e la realizzazione degli interventi relativi alle strutture d’emergenza e agli edifici scolastici, a sostenere le fasce deboli della popolazione, a potenziare la dotazione di personale utilizzato per le attività di ricostruzione, nonché a prorogare alcuni termini di adempimenti tributari e ad attribuire alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli agricoltori la possibilità di contrarre finanziamenti agevolati per il pagamento dei tributi fino all’anno 2018. Il decreto contiene modifiche al decreto-legge n. 189 del 2016, che ha disciplinato gli interventi urgenti destinati ai territori colpiti dagli eventi sismici iniziati ad agosto e il cui ambito di applicazione è stato ampliato anche ai comuni colpiti dalle scosse del 26 e del 30 ottobre 2016. I decreti legge, in tutto tre (il secondo, ossia il decreto-legge n. 205 del 2016 è confluito nel decreto-legge n. 189), sono accompagnati da ordinanze di protezione civile adottate in questi mesi, e da ulteriori provvedimenti del Commissario per la ricostruzione”.
Si ricorda che è in corso l’iter legislativo per la conversione del decreto: consulta in proposito l’articolo Sisma Centro Italia: verso la conversione del Decreto Terremoto.
>> CONSULTA IL DOCUMENTO INTEGRALE CONCERNETE L’AUDIZIONE.
© RIPRODUZIONE RISERVATA