Se il paese diventa un “borgo fantasma” interviene il Comune
Durante i mesi estivi le città, si sa, si svuotano, ma per alcune località lo spopolamento è un evento non più solo stagionale che porta all’abbandono quasi totale di case e quartieri.
Di fronte a questa situazione di spopolamento l’amministrazione comunale del Comune di Santa Caterina dello Ionio, in provincia di Catanzaro, attraverso una convenzione con i privati ha deciso di mettere in vendita gli immobili del centro storico del paese. Una iniziativa, si sottolinea, promossa ”per valorizzare, riqualificare e recuperare il Centro Storico”.
L’iniziativa rivolta ai privati, ma anche alle agenzie immobiliari e turistiche, ”ha lo scopo di promuovere il riutilizzo delle numerose abitazioni vuote presenti nel centro storico e contemporaneamente incrementare il turismo”. Da pochi giorni e’ online il sito http://www.casesulloionio.it/ sul quale e’ possibile vedere foto e informazioni particolareggiate sulle case in vendita.
L’Amministrazione comunale fara’ da garante dell’iniziativa che da’ la possibilita’ di acquisire un immobile.
Il borgo di Santa Caterina dello ionio posto a 490 m dal livello del mare, e’ poco lontano dalla spiaggia che puo’ essere raggiunta in soli 10 minuti di macchina.
Si tratta di una spiaggia con oltre 8 km di costa incontaminata, priva di speculazione edilizia ancora sede di nidificazione della tartaruga caretta caretta e che presenta oltre 80% di spiaggia libera.
Fonte: Asca
© RIPRODUZIONE RISERVATA