Rivoluzione APE: gli strumenti per comprendere il cambiamento

La redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) di un edificio è oggi diventata una pratica professionale ormai diffusa, che richiede tuttavia un continuo aggiornamento: nell’ottobre 2014 sono state pubblicate le nuove norme tecniche UNI/TS 11300 Parte 1 e Parte 2 che comportato numerose modifiche al calcolo del fabbisogno di energia per la climatizzazione estiva e invernale, mentre a partire dal 1° ottobre 2015 saranno operativi i decreti attuativi della legge 90/2014 che definiscono le nuove Linee Guida Nazionali sulla Certificazione Energetica.

Tali novità condurranno alla edificazione del nuovo APE Unico, lo strumento che conterrà indicatori rinnovati, con la segnalazione puntuale della prestazione energetica invernale ed estiva dell’involucro, al netto del rendimento degli impianti presenti. Ma come cambierà concretamente il processo di certificazione energetica a partire dal 1° ottobre 2015?

Rivoluzione APE?
Un cambiamento che modifica una parte davvero rilevante della disciplina in materia: per non farsi trovare impreparati di fronte a questa “rivoluzione”, Maggioli Formazione presenta la giornata pratico-operativa di approfondimento professionale intitolata La procedura di certificazione energetica: dal sopralluogo all’APE. Le novità dal 1° ottobre 2015.

La giornata-convegno si terrà giovedì 30 luglio a Verona.

Gli obiettivi della giornata formativa
Il corso si propone come un’occasione di confronto tra professionisti, con l’obiettivo di comprendere lo svolgimento dell’intero iter di certificazione energetica e di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici: a partire dalle operazioni di sopralluogo e rilievo delle caratteristiche del sistema edificio-impianto, al rilascio dell’attestato, contenente l’indicazione degli interventi di riqualificazione energetica.

Leggi anche l’articolo APE 2015: le 2 novità in arrivo per la certificazione energetica.

I temi analizzati
A condurre il viaggio tra le novità normative sarà l’Arch. Luca Raimondo, esperto di progettazione, valutazione e certificazione di edifici eco-compatibili e ad elevata efficienza energetica e docente esterno presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino.

Nel corso della giornata verrà inoltre analizzato il nuovo quadro legislativo, e descritto il metodo di calcolo ai sensi delle norme UNI/TS 11300:2014. Adottando un taglio pratico-professionale, infatti, si intende fornire all’utente le nozioni di base per comprendere la normativa tecnica come strumento di supporto per l’attività del certificatore e comprenderne il livello di dettaglio per gli edifici nuovi ed esistenti.

Per tutte le informazioni sulla giornata formativa (costo, orari, accreditamento) clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico