Riforma Catasto, riprende alla Camera il dibattito sul ddl di delega fiscale

E’ iniziato alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati l’esame del disegno di legge di delega fiscale che conferisce al Governo la delega ad adottare, entro nove mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento, uno o più decreti legislativi recante la revisione del sistema fiscale, secondo i principi e criteri direttivi specificatamente indicati.

Ricordiamo che tra le principali misure prevista vi è la Riforma del catasto dei fabbricati.

Il -Governo intende mettere in atto la revisione, in collaborazione con i Comuni e l’Agenzia del territorio, della disciplina relativa al catasto dei fabbricati con l’attribuzione a ciascuna unità immobiliare del relativo valore patrimoniale e della rendita.

Per gli immobili urbani saranno applicati specifici principi e criteri direttivi come la definizione degli ambiti territoriali del mercato immobiliare, la rideterminazione delle destinazioni d’uso catastali ordinarie e speciali e la determinazione del valore patrimoniale medio ordinario.

Il provvedimento prevede inoltre meccanismi di adeguamento periodico dei valori e delle rendite delle unità immobiliari e la contestuale modifica delle aliquote impositive e delle eventuali deduzioni e detrazioni con particolare riferimento alle imposte sui trasferimenti.

Fonte: Ance

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico