Puglia, una foto a colori per controllare gli abusi edilizi

La Regione ha acquistato “a prezzo di saldo” dall’Agea la grande fortografia aerea della Puglia e l’ha messa a disposizione dei tecnici e delle amministrazioni locali sul sito www.sit.puglia.it.

Lo ha confermato questa mattina l’assessore all’Assetto delTerritorio, Angela Barbanente, presentando in conferenza stampa la “ortofoto” della Regione, vanto del Sistema Informativo Territoriale (Sit), un portale che permette a chi lavora sui progetti di conoscere vincoli, situazioni e strumenti urbanistici di avere una “foto” a colori aggiornata al 2010.

L’ortofoto è una foto “raddrizzata” del territorio, scattata da aerei in volo su città e campagne e permette “di capire – spiega l’assessore – le trasformazioni del territorio, tenendolo sottocontrollo. Ad esempio si possono verificare i siti per le energie rinnovabili.

E’ uno strumento prezioso per ottenere una banca dati dell’abusivismo, come stiamo prevedendo in quinta commissione per una proposta di legge sull’abusivismo.

L’ortofoto permette dunque sinergie utili a controllare il fenomeno dell’abusivismo e aiuta i comuni nella predisposizione dei piani urbanistici, ma serve anche ai professionisti che devono presentare progetti per conto di cittadini o società”.

Sul Sit anche i dati catastali, le piantine, i vincoli ambientali e paesaggistici, il piano delle coste.

La ortofoto è stata acquisita dall’AGEA (Agenzia erogazioni in agricoltura) che l’ha redatta per i suoi fini istituzionali e ha una risoluzione di50 cm.

Fonte: Regioni.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico