Puglia, patrimonio pubblico da 398 milioni di euro

Il patrimonio immobiliare della Puglia ammonta, più o meno, a circa 398 milioni di euro.

“ Se mi aveste chiesto qualche mese fa, quale fosse la consistenza del nostro patrimonio- ha detto l’assessore- mi avreste messo in difficoltà. Ora non solo lo sappiamo, ma questa informazione è la base da cui parte la valorizzazione di quanto abbiamo.”

L’assessore ha citato l’esempio della sede romana, troppo grande e fino a poco fa, anche costosa, nonostante la locazione della parte superflua. Scaduto il contratto d’affitto, ecco l’dea e quell’area “superflua” è divenuta una foresteria a disposizione dei dirigenti e dei funzionari in missione a Roma per i quali la Regione non dovrà più pagare spese di albergo.

In cifre, vuol dire che già in questo 2012, la sede romana produrrà un attivo di 150 mila euro.

Inezia? Non proprio se si considera che, peraltro, a fronte di ciò, verranno meno anche altre “uscite”, come , appunto, quelle di alloggio. “ Ma più importante ancora- assicura l’assessore- è che abbiamo imboccato una mentalità nuova, quella della nostra piccola, ma significativa “ spending rewiew” che fa corrispondere ad ogni mancata uscita, di fatto, un guadagno. Siamo già pronti a portare all’esame della Giunta il rendiconto 2012, dove, finalmente, queste cifre saranno tutte scritte”.

L’assessore, che ha tenuto a precisare con chiarezza come portare alla luce un piccolo tesoro -quale quello del patrimonio immobiliare pugliese- non significhi in alcun modo avere una maggiore possibilità di spesa in altre parti del bilancio, ha esaminato capitolo per capitolo tutto il lavoro compiuto dalla struttura regionale. Non solo: tutta la mole di notizie emerse è stata anche informatizzata.

Quindi disponibile per chiunque, tramite il portare regionale (www.regione.puglia.it), nella parte dedicata al sistema informativo territoriale. Cliccando su un immobile il sistema rivelerà ogni informazione non solo catastale, ma anche ipotecaria.

Fonte: Regione Puglia

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico