Puglia, in vigore la legge contro l’abusivismo edilizio
Con l’approvazione della n. 15/2012 “Norme in materia di funzioni regionali di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio”, la Regione si è dotata di nuovi e più efficaci strumenti per contrastare l’abusivismo edilizio, superando le gravi criticità dell’azione amministrativa degli enti preposti alla vigilanza urbanistico-edilizia.
Tra queste, spicca la difficoltà incontrata dai Comuni nell’esecuzione in danno delle ordinanze di demolizione, anche per problemi di carattere finanziario.
L’Assessore ha inoltrato una nota a tutti i Comuni per informarli che l’art. 6 della nuova legge prevede un Fondo regionale di rotazione per le spese di demolizione delle opere abusive, che si aggiunge al Fondo già esistente pressola Cassa Depositie Prestiti exL. n.326/2003, e per invitarli a formulare le richieste di anticipazione di tali spese entro il termine del 31 agosto 2012.
Nella nota si comunica anche che, come previsto dalla L.R. n. 15/2012, è stato avviato il progetto di informatizzazione degli immobili e delle opere realizzati abusivamente.
Questo, in linea con l’attività di ‘de-materializzazione’ dei documenti promossa con crescente vigore dall’Assessorato alla Qualità del Territorio, con evidenti vantaggi in termini sia di efficienza e trasparenza amministrativa sia di risparmio sulla carta e tutela dell’ambiente.
Fonte: Regioni.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA