Professione, assicurazione e responsabilità civile per e nella P.A.
A partire dal 13 agosto circa 2 milioni di iscritti agli Albi e agli Ordini professionali dovranno obbligatoriamente sottoscrivere una polizza di responsabilità civile (RC) che risarcisce i danni a terzi per errori commessi nello svolgimento dell’attività.
Per capire come cambieranno le cose equali sono gli aspetti principali di questo provvedimento la redazione del portale LeggiOggi.it ne ha parlato con Sonia Lazzini, formatore, consulente e pubblicista in materia di assicurazioni e fideiussioni negli appalti, che proprio su questo argomento ha scritto un libro “I nuovi bisogni assicurativi nelle attività tecniche” edito da Maggioli editore.
Sulla necessità che un dipendente pubblico tecnico si comunque assicuri per conto proprio, l’autrice ha precisato: “Assolutamente si! valga per tutti la circostanza che, pur essendo la responsabilità amministrativa davanti alla Corte dei Conti di tipo personale, il suo carattere risarcitorio (accanto a quello meramente sanzionatorio), permette la sua assicurabilità. Come è noto, sia per giurisprudenza che per legge, il pagamento pero’ di questo tipo di polizza, deve essere a totale carico della singola persona. Ritengo che, anche in questo caso, come per i liberi professionisti, il fatto di essere tranquilli, anche psicologicamente, attraverso la sottoscrizione di una polizza di questo tipo, non ha prezzo!”
E per preparare al meglio i professionisti tecnici che lavorano nella e per la P.A. a questa novità, ecco una serie di incontri dal titolo “ASSICURAZIONI E RESPONSABILITÀ CIVILE PER E NELLA PA: corretta delimitazione del rischio e polizze – obbligatorie e/o facoltative – per le attività tecniche. La polizza per danno erariale” in programma a:
Milano, mercoledì 8 maggio 2013
Trieste, giovedì 9 maggio 2013
Lecce, mercoledì 15 maggio 2013
Napoli, mercoledì 22 maggio 2013
Palermo , giovedì 23 maggio 2013
Relatori dei convegni sarà l’autrice Sonia Lazzini e ai partecipanti sarà consegnata in omaggio una copia del volume da lei scritto “I NUOVI BISOGNI ASSICURATIVI NELLE ATTIVITA’ TECNICHE”
marzo 2013, Maggioli Editore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA