Permesso di costruire richiesto dal titolare del diritto di uso: si può?
Grande importanza riveste nell’ordinamento italiano la recente sentenza del TAR Lombardia, sez. II Milano, n. 2814 del 21 novembre 2014, in materia di legittimazione alla richiesta del permesso di costruire.
I giudici amministrativi lombardi hanno ricordato che, ai sensi dell’art. 11, d.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico dell’Edilizia), la proprietà del suolo non è condizione indispensabile per il conseguimento o il rilascio del permesso di costruire, essendo sufficiente che il richiedente abbia titolo per richiederlo.
Sono pertanto legittimati a richiedere il permesso di costruire, i soggetti che hanno la disponibilità giuridica dell’area e la titolarità di un diritto reale o personale di godimento che dia facoltà di eseguire le opere oggetto del progetto. Tale legittimazione è da ritenersi sussistente in capo al titolare di un diritto di “uso esclusivo con destinazione a giardino” su una determinata area per la realizzazione di opere di giardinaggio, recinzione e sistemazione esterna.
Si ricorda che l’esatta individuazione dei soggetti non proprietari legittimati alla richiesta del permesso di costruire è oggetto di un recente volume redatto da Maggioli Editore e scritto dai nostri autori Antonella Mafrica e Mario Petrulli, dal titolo Il permesso di costruire richiesto dal soggetto diverso dal proprietario, al quale è necessario rinviare per gli opportuni approfondimenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA