P.A.: accordo Tesoro-Agea per censire il patrimonio pubblico
Il dipartimento del Tesoro del ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) hanno firmato un accordo nell’ambito del progetto di ricognizione e valorizzazione del patrimonio delle Amministrazioni pubbliche.
Lo comunica una nota congiunta di Mef e Agea, che spiega: “L’accordo rappresenta un importante contributo per fornire a tutte le Amministrazioni pubbliche uno strumento per la conoscenza e la valutazione del proprio patrimonio immobiliare, finalizzato al miglioramento della gestione e del processo di valorizzazione del patrimonio pubblico”.
E infatti l’accordo “sancisce la collaborazione – prosegue la nota – per utilizzare al meglio le sinergie derivanti dalla condivisione dei rispettivi sistemi informativi, per una conoscenza più puntuale di una parte del patrimonio pubblico, quella dei terreni”.
L’Agea “metterà a disposizione, tra l’altro, “le foto aeree che riproducono, con elevata risoluzione, l’intero territorio nazionale e i software per l’individuazione e la georeferenziazione di tutti i terreni”. Sarà così possibile, sostiene la nota, “una precisa identificazione della destinazione delle superfici censite nella banca dati del Tesoro e una loro migliore valutazione.
Si potrà inoltre sviluppare una serie di servizi per le Pubbliche amministrazioni, registrate nel portale dedicato al progetto del rendiconto patrimoniale delle Amministrazioni pubbliche a valori di mercato: https://contodelpatrimonio.tesoro.it
Fonte: Anci
© RIPRODUZIONE RISERVATA