Molise: programma alloggi a canone sostenibile
Ecco il contributo statale per il Molise nell’ambito del programma alloggi a canone sostenibile che mira a raggiungere una più ampia disponibilità di alloggi a canone sostenibile e la realizzazione di alloggi da assegnare a pigioni accessibili soprattutto per le fasce sociali più deboli dai redditi bassi: 1,534 milioni di euro l’apporto statale e 460.282 mila euro la partecipazione regionale.
Le risorse per il Molise fanno parte di un pacchetto finanziario per il settore (circa 280 milioni di euro) inserite in un decreto emergenza-casa firmato dal ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro. E’ il "Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile". Il Decreto stabilisce che alle risorse statali disponibili vada aggiunto un cofinanziamento regionale e comunale pari al trenta per cento delle risorse statali attribuite.
Sono previsti il recupero e la realizzazione di appartamenti di edilizia privata da consegnare a famiglie o cittadini che si trovano in una situazione di disagio abitativo in possesso di quei requisiti di legge che ne consentano l’attribuzione.
Ha dichiarato Antonio Di Pietro:
"Rendiamo disponibili consistenti risorse per fronteggiare le problematiche abitative, nelle grandi città e nelle altre aree caratterizzate da situazioni di disagio. In questo modo riusciamo a sbloccare risorse che finora erano state inutilizzabili a causa di una miope mancanza di dialogo del precedente Governo con gli enti locali. Dialogo che noi abbiamo ripreso con convinzione e che ora ci permette di dare una nuova, concreta risposta alle emergenze abitative".
© RIPRODUZIONE RISERVATA