Master ABCD dell’Università di Pisa: formare i protagonisti delle Amministrazioni locali del futuro
L’Università di Pisa ha attivato il Master di I livello “Le nuove sfide delle Amministrazioni locali: Appalti, Benessere organizzativo, Contabilità, Digitalizzazione” (MASTER ABCD) che si svolgerà dal 7 febbraio al 25 luglio 2025 ed al quale si accede con laurea triennale o diploma universitario. Le lezioni del Master si svolgeranno il venerdì (9.30-13.30 e 15.00-19.00 per un totale di 190 ore accademiche di 45 minuti) e sarà possibile la fruizione in aula, online anche in modalità asincrona, al fine di consentire al personale di poter recuperare le eventuali lezioni perse per esigenze di servizio, in modo da garantire il raggiungimento del 70% di frequenza richiesto per l’acquisizione del titolo.
Oggetto e obiettivi formativi
Il Master andrà ad individuare soggetti, organi, funzioni, servizi degli Enti locali in un contesto ordinamentale in continuo divenire che deve affrontare nuovi bisogni con risorse limitate.
L’obiettivo formativo è dunque quello di individuare, anche attraverso l’esame di casi pratici, le modalità di azione per il perseguimento dei fini pubblici che gli Enti locali sono tenuti a perseguire, in base alle competenze loro attribuite dalla legge e dalla Costituzione. In questo percorso ricostruttivo del “sistema delle autonomie” sarà analizzato il complesso rapporto tra esercizio delle funzioni, erogazione dei servizi, risorse disponibili e responsabilità politiche e amministrative, non senza tralasciare anche un riferimento all’affermarsi delle nuove declinazioni del principio di sussidiarietà e delle forme di cittadinanza attiva.
Le funzionalità del Master in relazione allo specifico ambito occupazionale
Il Master si propone di fornire conoscenze utili e necessarie sia per coloro che intendono intraprendere una carriera professionale negli Enti Locali, attraverso l’accesso con concorso pubblico, sia per coloro che, essendo già dipendenti di Enti locali, intendono approfondire tematiche rilevanti per la propria attività lavorativa, sia infine per coloro che aspirano a ricoprire, o stanno già ricoprendo, cariche elettive negli Enti Locali.
>> PER LA BROCHURE CLICCA QUI.
© RIPRODUZIONE RISERVATA