Lombardia: 9 milioni per nuovi boschi e aree verdi
Oltre nove milioni di euro per proseguire nella realizzazione in tutta la regione, tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010, di 10.000 ettari di nuovi boschi e sistemi agro-ambientali, 1.000 dei quali nel Milanese, sono stati stanziati dalla Giunta regionale, su proposta della vice presidente e assessore all’Agricoltura, Viviana Beccalossi.
Si tratta di una serie di interventi, dalla Valtellina alla provincia di Brescia, da quella di Bergamo a quelle di Pavia, Cremona, Mantova, che consentiranno di creare dieci metri quadrati di verde in più per ogni cittadino.
Tra i "progetti verdi" si inserisce anche quello milanese relativo al territorio di Buccinasco e Cesano Boscone. I due Comuni, con i sindaci Loris Cereda e Vincenzo D’Avanzo, hanno aderito infatti alla proposta della Regione per la formazione di nuovi boschi, mettendo a disposizione complessivamente 85 ettari di superficie agricola inclusa nel Parco Sud Milano.
L’intervento (che comporterà un investimento di oltre 2,5 milioni euro, il 75% in carico alla Regione e la parte rimanente ai Comuni) è teso a creare nuovi nuclei forestali, siepi, aree umide, canali, filari, sentieri botanici e percorsi ciclabili, il tutto integrato con il mantenimento di parte delle superfici agricole stesse, puntando anche sulla realizzazione di una vera e propria azienda agro-ambientale avanzata, fruibile dai cittadini e utilizzabile anche a fini didattici.
"Il nostro impegno sui temi che riguardano il verde e l’ambiente è costante – ha commentato Viviana Beccalossi -. Un impegno concreto rappresentato dallo straordinario sforzo che stiamo compiendo nella realizzazione di spazi verdi che migliorino la qualità della vita".
Fonte: www.regione.lombardia.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA