Liguria, parte il piano di condivisione del nuovo Piano territoriale regionale
La Regione ha avviato un processo partecipativo per il nuovo Piano territoriale regionale, condividendo e discutendo con i comuni, gli enti pubblici territoriali, le associazioni professionali e i soggetti portatori di interessi diffusi i contenuti del Piano prima che questo entri nel percorso formale di approvazione da parte del Consiglio regionale.
La redazione di un nuovo Piano territoriale regionale unico (al momento sono sei i piani vigenti sul territorio) si colloca nel quadro dell’aggiornamento e della semplificazione normativa in materia di paesaggio, urbanistica ed edilizia e della razionalizzazione delle procedure amministrative in materia di governo del territorio.
Allo stato attuale, sono più di cento i comuni che, anche grazie agli incontri collegiali promossi dall’Associazione nazionale comuni italiani – sezione ligure, hanno collaborato con proposte di integrazione e modifica sia normative che cartografiche. Il percorso che porterà al Piano non è ancora concluso: sono infatti previsti altri incontri, ma non solo: tutti i soggetti interessati possono seguire lo sviluppo attraverso il nuovo servizio online che consente di visualizzare i contenuti cartografici e normativi della bozza di Piano in corso di elaborazione e di confrontarli con le indicazioni di altri strumenti, tra i quali quelli della pianificazione ambientale. È inoltre possibile scaricare i dati cartografici della bozza di Piano in formato shape.
Consulta sul sito della Regione Liguria le pagine della pianificazione territoriale dedicate al processo di condivisione e redazione del nuovo piano.
Fonte: www.regione.liguria.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA