Lazio: l’obiettivo è un modello di sviluppo ‘green’

Una grande sfida che vedrà coinvolta la Regione Lazio insieme a tutti gli operatori del territorio: è il significato delle parole rilasciate ieri dal Presidente Nicola Zingaretti in occasione della presentazione di due bandi inerenti alla tematica dell’energia pulita e del rispetto dell’ambiente, in Giunta regionale.

“Nella seconda metà di ottobre – ha affermato Zingaretti –  terremo gli stati generali della Regione Lazio per lo sviluppo sostenibile, l’Agenda Verde del Lazio, che dovrà essere discussa con i territori, le imprese, i sindacati, le forze produttive e sociali”.

Il Presidente della Regione Lazio ha poi continuato: “Chiamiamo il territorio del Lazio a una grande riflessione e una grande sfida. Utilizzeremo la nuova programmazione dei fondi Ue 2014-2020 per un nuovo modello di sviluppo che dovrà partire dalla green economy e trasformare la nostra Regione, che su questo può fare tantissimo, ma c’è bisogno di tutti. Da ottobre in questa due-giorni di lavoro, ascolteremo e proporremo al Lazio di cambiare tutto, così come avevamo promesso in campagna elettorale, anche su questo tema”.

Per leggere altre notizie inerenti al tema dell’ambiente e a quello dell’urbanistica consulta la pagina Guidambiente su Ediltecnico.it.

Alla due-giorni di lavoro prenderanno parte tutti gli assessori che potranno dare un contributo, e l’iniziativa sarà preceduta da una campagna d’ascolto. “Prima dell’estate – ha concluso il Presidente – contiamo di approvare una memoria di giunta per disegnare le linee guida dell’Agenda verde, per poi passare alla concertazione: ci rivolgeremo a Comuni, imprese, atenei, al mondo della cultura del territorio, dell’agricoltura. A tutti coloro che vogliamo protagonisti di questa svolta ambientale“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico