La pavimentazione del giardino è attività edilizia libera
Il rifacimento della pavimentazione del giardino è un’ipotesi di attività edilizia libera che non richiede un preventivo titolo abilitativo: lo ha ribadito il TAR Liguria nella recente sent. 17 ottobre 2016 n. 1006.
Occupandosi di ordinanza di demolizione adottata dal Comune per un “rifacimento della pavimentazione del camminamento ex proprietà condominiale … con formazione di pavimentazione in mattoni rossi” e per la la formazione di un ulteriore “camminamento inclinato in mattoni rossi”, i giudici liguri hanno affermato che tali interventi devono essere ascritti nella categoria delle “opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni” di cui all’art. 6, comma 2, lett. c), del Testo Unico Edilizia (d.P.R. n. 380/2001), costituenti attività edilizia libera che non necessita del preventivo rilascio di un titolo abilitativo.
In realtà, sebbene non sia richiesto il permesso di costruire o la segnalazione certificata di inizio attività, tali interventi sono subordinati ad una comunicazione inizio lavori, anche per via telematica. Fra breve, però, a seguito dell’emanando decreto SCIA 2 (uno dei decreti della c.d. Riforma Madia, la cui bozza è approvata dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 giugno e bollinata dalla Ragioneria Generale dello Stato l’8 luglio, n. prot. RGS 0054059/2016), non sarà richiesta nemmeno la comunicazione inizio lavori e la pavimentazione di esterni sarà considerata attività di edilizia libera per la quale non è richiesto alcun adempimento.
Per una panoramica sulle future novità, Maggioli Editore segnala il recente e-book L’attività edilizia libera dopo il Decreto SCIA 2, a cura di Antonella Mafrica e Mario Petrulli, nel quale vengono evidenziate le future disposizioni secondo la bozza approvata, con ampi riferimenti giurisprudenziali e casistiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Salve a tutti. Io ero andato al comune per sapere se potevo ripristinare la facciata e mettere le piastrelle all esterno, dove prima avevo una gettata in cemento, mi andetto di si e che non serviva nessun permesso. Mentre sto reallizzando i lavori un vicino carino a segnalato la cosa cosi mi hanno bloccato i lavori. Vado in comune per chiedere spiegazioni e mi dicono che devono venire a controllare. Sta mattina arrivano e midicono che sono fra li lecito e li illecito cosa devo fare adesso?
Cmq quello che mi contestano e la pavimentazione.
Ci vogliono permessi per pavimentare un terreno davanti alla casa ove cresce erba selvatica di circa mq250