La Manovra Monti è legge
Dopo il via libera ottenuto la scorsa settimana alla Camera, la manovra ha incassato l’ok anche al Senato il 21 dicembre, con una schiacciante maggioranza (257 si’ e 41 no) ed ora è legge.
Nel primo decreto legge del governo Monti, come sottolinea lo stesso premier prima di ottenere la fiducia a palazzo Madama, e’ stato fatto “quello che era possibile fare in queste due settimane”.
E’ un provvedimento ”di estrema urgenza” che mette in grado il Paese ”di affrontare a testa alta la crisi europea”. La manovra lorda, nella sua versione definitiva, vale 34,9 miliardi di euro nel triennio 2012-2014.
A correzione dei saldi vanno 21,4 miliardi nel 2014; mentre le risorse che sono destinate alle diverse voci di spesa, come la riduzione dell’Irap, gli incentivi per lo sviluppo e l’Ace, ammontano a 13,4 miliardi nel 2014.
Nel primo pacchetto messo in campo dall’esecutivo di Monti, le maggiori entrate sono pari all’85% delle risorse complessive stimate nel 2012, e solo il 15% è frutto delle minori spese.
Fonte: Regioni.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA