La disciplina edilizia degli arredi esterni e delle opere precarie
Utilizzare al meglio gli spazi esterni è una legittima aspirazione di ogni proprietario e, normalmente, ciò avviene tramite l’installazione di strutture leggere idonee allo scopo: pergolati, tettoie, gazebi ed altri elementi di arredo. Si pone, in questa direzione, l’esigenza di verificare la rilevanza edilizia di tali strutture e la necessità o meno di ottenere un preventivo titolo abilitativo.
Per fare chiarezza su questo tema Maggioli Formazione organizza il corso frontale intitolato “La disciplina edilizia degli arredi esterni e delle opere precarie”. Il corso esamina la rilevanza edilizia dei principali elementi di arredo esterno, fornendo utili indicazioni alla luce delle norme applicabili e degli orientamenti giurisprudenziali.
Particolare attenzione sarà prestata alle norme regionali applicabili e al necessario coordinamento con le prescrizioni contenute nel Testo Unico dell’edilizia e ampio spazio sarà dedicato ai quesiti proposti dai partecipanti.
Ecco il programma del corso suddiviso in punti:
1) Gli elementi di arredo e relativa valenza edilizia: cenni generali.
2) L’importanza dei regolamenti comunali.
3) Le casistiche di maggiore interesse, anche alla luce della giurisprudenza più significativa:
– la tenda da sole;
– il gazebo;
– il pergolato;
– la pergotenda;
– il chiosco;
– la pensilina;
– la tettoia;
– il dehor;
– la piscina;
– la pavimentazione esterna;
– la veranda.
4) Individuazione delle norme regionali di riferimento e rapporto con il Testo Unico dell’edilizia (DPR n. 380/2001).
5) Il regime sanzionatorio.
Sono 6 le date in programma su tutto il territorio italiano per il 2019: Bologna, Verona, Lamezia Terme, Cagliari, Torino, Milano.
Il docente del corso è l’Avv. Mario Petrulli, esperto ed autore di pubblicazioni in materia di legislazione urbanistico-edilizia e componente del Comitato Scientifico della rivista “L’Ufficio Tecnico”.
>> CONSULTA QUI TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
una recinzione per gatti …con struttura di legno fissa…e rete metallica..che prende tutto il giardino…muri perimetrali .e si attacca sotto il terrazzo del condomino che abita di sopra…quindi anchexa discapito della sicurezza…ha bisogno di permessi?