Federalismo, il patrimonio immobiliare dei Comuni
Il federalismo demaniale rappresenta una sfida fondamentale per gli enti interessati, in particolare per i comuni e richiede uno sforzo importante da parte di tutti i soggetti coinvolti nel governo locale e degli uffici comunali.
Per l’ente locale la conoscenza del patrimonio immobiliare, con eventuali necessari aggiornamenti, è la prima azione da eseguire per creare una propria banca dati, alla quale deve seguire l’analisi del portafoglio e degli strumenti attuativi per predisporre un piano di gestione.
Di questo ci occupiamo nella Seconda parte dell’articolo “La gestione del patrimonio immobiliare del comune: una breve panoramica“, dopo una breve disamina sulla normativa di riferimento (art.58 del d.l 112/2008 e art. 5 del d.lgs. 85/2010) e alcuni elementi di criticità approfonditi nella Prima parte, pubblicata il 23 marzo scorso.
Prosegue così la panoramica generale su una materia che spesso viene ignorata o sottovalutata e sensibilizzare amministratori locali e personale comunale, la cui attenzione su tali argomenti non potrà più essere ammissibile alla luce delle recentissime novità in materia di federalismo e decentramento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA