Energia in Basilicata
Sarà presentato entro la prossima primavera il Piano energetico della Regione Basilicata: lo ha annunciato a Matera l’assessore regionale all’ambiente, Vincenzo Santochirico nel corso del convegno su "Energia per lo Sviluppo. Scenari, fonti, ambiente", organizzato dalla Confindustria di Basilicata.
"Il piano energetico – ha detto Santochirico – sarà preparato sulla base dello studio compiuto dalla società Gestione Servizi Elettrici e dovrà soddisfare una autosufficienza regionale pari a 1.500 cigawattora.
Sarà incentrato sull’impiego delle fonti rinnovabili, sulla possibilità per le famiglie di utilizzare il minifotovoltaico e il minieolico, delle imprese che vogliano realizzare impianti per il proprio fabbisogno.
Dovrà tener conto di una rigorosa cernita delle aree da destinare all’attivazione degli impianti e nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.
Un altro aspetto riguarda la semplificazione delle procedure, che abbiamo semplificato in finanziaria. Lavoreremo anche per la definizione dei criteri per la scelta di soggetti intenzionati a investire sul territorio.
Tutto questo – ha concluso Santochirico – servirà alla Società energetica lucana per essere pienamente operativa".
Fonte: www.basilicatanet.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA