Emilia Romagna: catalogo dati geografici sul web
Il Catalogo dei dati geografici del Servizio geologico, sismico e dei suoli della Regione è ora consultabile on line all´indirizzo http://geo.regione.emilia-romagna.it/catalogo_web/catalogo/.
Il catalogo presenta un´interfaccia semplice e intuitiva, una breve guida per familiarizzare col sistema e dati sempre aggiornati.
Il Servizio geologico, sismico e dei suoli della Regione presenta il Catalogo dei dati geografici, ora disponibile sul web e quindi accessibile a tutti. I dati cartografici sono stati raccolti ed elaborati in più di 30 anni di attività.
Per ogni singolo livello selezionato si può fare una consultazione dei metadati e, dove permesso, un´anteprima della rappresentazione cartografica. Per molti dei livelli vettoriali è inoltre possibile lo scarico, gratuito, del dato in formato digitale.
Il Catalogo consente di individuare a colpo d´occhio i livelli disponibili, grazie alla realizzazione di un´interfaccia semplice ed intuitiva. Questa propone lo scorrimento e la scelta dei contenuti con il medesimo stile delle più diffuse applicazioni informatiche. Oltre alla suddetta organizzazione è presente una funzionalità di ricerca testuale che pone in evidenza tutti i livelli contenenti la parola chiave inserita dall´utente.
Per facilitare la fruizione del Catalogo è stata realizzata una breve guida, consultabile nella pagina iniziale, che riassume l´uso e le principali funzionalità del servizio.
Anche le funzioni "mappa" sono ricondotte al minimo indispensabile. Queste hanno unicamente lo scopo di mostrare la localizzazione del dato ed il grado di copertura dell´area d´interesse.
Nel caso poi siano richieste funzionalità più evolute, l´utente può collegarsi ai siti di cartografia che il Sgss dedica a specifici tematismi (http://geo.regione.emilia-romagna.it).
Elemento chiave del catalogo è la capacità di attingere le informazioni direttamente dalle basi dati del Servizio, i dati esposti risultano così essere quelli sempre più aggiornati.
fonte: www.regione.emilia-romagna.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA