Edilizia scolastica, i migliori edifici sono a Prato
Secondo il rapporto annuale di Legambiente sull’edilizia scolastica Prato detiene i migliori edifici scolastici del nostro Paese. La città laniera si è confermata, per il sesto anno consecutivo, leader della classifica per qualità e sicurezza.
Tutte le scuole pratesi hanno le certificazioni di idoneità statica, agibilità, igiene, accessibilità, oltre a impianti elettrici a norma. Il 97% degli edifici dispongono di aree verdi, mentre il 78 per cento di palestre o aree per lo sport. In tutte le scuole viene praticata la raccolta differenziata di tutti i materiali.
Sono tre gli edifici costruiti secondo criteri di bioedilizia e sedici secondo criteri antisismici, mentre ben quarantasette edifici su novantuno sono dotati di impianti di energia rinnovabile.
Prato, nella classifica nazionale è seguita da Trento, Parma, Siena e Biella. A distinguersi per l’impiego di energie rinnovabili è Imperia seguita dalla stessa Prato, Ragusa e Vicenza. Mentre Ferrara, Vercelli, Milano, Trento, Bolzano e Messina sono le città che investono di più nella manutenzione straordinaria.
Fonte: toscananews24.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA