Edilizia nuovo organismo di mediazione per conciliare le liti in cantiere

E’ operativo da qualche giorno Concordia Tecnica, l’organismo di mediazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Treviso.

Alla base, l’esigenza di costruire un punto di riferimento per professionisti, imprese e committenti che, al centro di contenziosi, sono disponibili a trovare soluzioni rapide senza mettere piede in Tribunale.

Obiettivo raggiunto, dunque, per l’Ordine degli Architetti di Treviso, il primo in Italia a supportare questo tipo di iniziativa.

“Il lavoro di mediazione –commenta il Presidente Alfonso Mayer- è fondamentale, perché fa risparmiare tempo, energie e denaro.

Puntiamo molto su questa modalità, perchè ce n’è davvero bisogno: in cinque anni sono triplicati i contenziosi, e spesso riguardano importi molto bassi”. 

A giorni verrà messo a disposizione uno sportello aperto al pubblico, e sul sito www.ordinearchitettitreviso.it si potranno scaricare i moduli necessari per avviare le procedure.

E’ stato nominato il Consiglio Direttivo, composto dal Presidente Mayer e quattro consiglieri dell’Ordine, e nelle prossime settimane verrà istituito il Comitato Scientifico, punto di riferimento tecnico per i mediatori.

La primavera scorsa l’Ordine Architetti P.P.C. di Treviso si è fatto parte attiva per l’attivazione di uno specifico corso di formazione e specializzazione per mediatori, che ha coinvolto 30 professionisti iscritti agli Albi.

L’abilitazione di questi 30 professionisti ha permesso la costituzione di Concordia Tecnica.

A novembre verrà proposto un secondo corso di perfezionamento, anche con l’obiettivo di ampliare la disponibilità di qualifiche professionali.

Fonte: Ordine Architetti Treviso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico