Edilizia abitativa, al via lo sportello informativo a Bergamo

E’ stato inaugurato presso la Sede territoriale regionale di Bergamo lo Sportello Informativo per la Casa.

Un’iniziativa completamente gratuita, di consulenza e di orientamento per i cittadini in materia di politiche e servizi abitativi, in cui opereranno in maniera coordinata funzionari di Regione Lombardia e dell’Aler, in collaborazione con il Comune e l’Università degli Studi di Bergamo.
A presentarlo, sono intervenuti gli assessori regionali alla Casa Domenico Zambetti e all’Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi.

“Dopo un primo sportello aperto a Brescia avviamo anche a Bergamo questo esperimento, il cui scopo è ascoltare e rispondere ai problemi della comunità – ha spiegato Zambetti -. In un momento economico e sociale particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo è fondamentale portare avanti delle efficaci politiche abitative, soprattutto a favore delle categorie sociali più vulnerabili come le giovani coppie, le famiglie monoparentali, gli studenti universitari fuori sede e gli anziani”.

“Questa iniziativa – ha detto Raimondi – ha innanzitutto una connotazione di concretezza, per dare una risposta efficace ai bisogni abitativi e fare conoscere ai cittadini le numerose opportunità che la Regione mette loro a disposizione, accompagnandoli nella ricerca delle migliori soluzioni abitative e dei contributi promossi sul territorio“.

Lo sportello è dedicato a chi cerca informazioni per i contributi per l’acquisto della prima casa, per il Fondo Sostegno Affitto, così come per il contributo straordinario per l’affitto per i cittadini licenziati o messi in mobilità o con sfratto esecutivo, ma anche per conoscere i bandi dell’Aler e le modalità di accesso all’edilizia residenziale pubblica.

Lo sportello fornisce informazioni anche su come comportarsi per beneficiare dei finanziamenti per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per la certificazione energetica degli edifici.

“I cittadini bergamaschi ci hanno confermato in questi anni che c’era la necessità di questo servizio – ha spiegato l’assessore Raimondi -. Nel 2010, in particolare, sono stati ben 10.888 coloro i quali si sono rivolti a SpazioRegione per conoscere le politiche regionali e, di questi, 3.800 hanno richiesto informazioni sui bandi per la casa. Dall’inizio dell’anno a oggi si sono rivolti a noi 5.265 persone, 1.500 delle quali con richieste sulle politiche per la casa”.

Allo Sportello Informativo si affiancano tutte le ulteriori azioni parallele che l’Assessorato regionale alla Casa sta promuovendo e attuando, quale ad esempio la recente modifica al regolamento regionale per agevolare e migliorare l’accesso all’alloggio Erp e la realizzazione degli interventi previsti nel Piano Nazionale edilizia abitativa.

“Entro luglio – ha annunciato l’assessore Zambetti – è prevista l’attivazione di un terzo Sportello informativo nella provincia di Pavia che, sul modello di Brescia e di Bergamo, costituirà un ulteriore presidio dedicato ai temi della casa, sempre in raccordo con gli altri attori, quali il Comune di Pavia e l’Università. Entro la fine dell’anno, inoltre, concluderemo la fase sperimentale per avviare l’apertura a regime degli sportelli in tutte le sedi territoriali della Regione”.

Fonte: Lombardia Notizie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico