Decreto sviluppo, in arrivo la proroga per il bonus 55%?

È in corso una ‘lotta’ tra il Ministero dello sviluppo economico e quello dell’economia sulla possibile proroga della detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici da inserire nel testo del Decreto Sviluppo in discussione in questi giorni. .

Secondo le prime indiscrezioni il bonus fiscale dovrebbe essere mantenuto per altri 3 anni, ma con aliquote diversificate e tetti massimi.

In particolare, l’agevolazione potrebbe subire dei tagli soprattutto per quanto riguarda la sostituzione dei serramenti e l’installazione di piccoli impianti di riscaldamento ad alta efficienza.

Il livello delle detrazioni per interventi su serramenti e piccoli impianti scenderebbe subito al 41%, stesso taglio anche per anche per le caldaie a condensazione di potenza termica inferiore a 35 kW, mentre rimarrebbe al 55% l’installazione di inverter e di motori ad alta efficienza.

Per tutti gli altri interventi, sarebbe previsto uno sconto d’imposta del 52%.

L’altra grande novità riguarda l’introduzione di tetti di spesa anche per quegli interventi che al momento non li prevedono.

Si attende ovviamente il testo definitivo del decreto per capire fino a che punto le detrazioni fiscali saranno decurtate e se ci sarà o meno la proroga.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico