Debiti P.A. rinviato il decreto, riunione del Cdm entro lunedì

“Il governo ci ha garantito che entro il fine settimana, al massimo lunedì, il decreto sui pagamenti sarà fatto e che ci saranno subito 7 miliardi disponibili per le imprese.

E’ un passo molto rilevante che ci soddisfa e che va nella direzione da noi auspicata”. Lo ha annunciato il presidente dell’Anci, Graziano Delrio, al termine dell’incontro che una delegazione di sindaci ha avuto oggi pomeriggio a Palazzo Chigi con rappresentanti del governo, per discutere, oltre al decreto sui pagamenti alle imprese, le questioni della Tares,  dell’Imu e del patto di stabilità.

Delrio ha spiegato che “una parte di queste risorse subito a disposizione servirà a cofinanziare i progetti comunitari”. “Siamo molto felici per questo risultato, anche se adesso di tratta di definire meglio alcuni aspetti tecnici. Ma comunque la giornata di oggi possiamo considerarla storica perché è una vittoria delle imprese, dei sindacati e dei sindaci”, ha sottolineato.

Una importante apertura dal governo è arrivata anche sul fronte della Tares: “Abbiamo ottenuto che i Comuni possano richiedere il pagamento da sùbito, utilizzando le vecchie modalità fino all’ultima rata di dicembre. In questo modo non avremo quei problemi di liquidità e di rifiuti per strada che avevamo denunciato”, ha spiegato Delrio. In pratica, i cittadini pagheranno “i trenta centesimi di sovrattassa al metro quadro direttamente allo Stato e non ai Comuni, e sarà chiaro che questa maggiorazione va alle casse statali”, ha precisato Delrio.

Solo una piccola apertura, invece, sul fronte dell’Imu. “Abbiamo chiesto che venga sanato finalmente lo scandalo degli immobili di nostra proprietà su cui abbiamo ricevuto tagli e non abbiamo mai incassato Imu”, ha precisato Delrio auspicando che si “rifacciano i conteggi sulle stime degli introiti Imu. Su questo il governo si è detto pronto ad un confronto”, ha concluso.

Fonte: Anci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico