Crollo accidentale edificio: richiesta di nuovo pagamento degli oneri concessori per la ricostruzione

Assume interesse il caso di specie relativo ad un condominio richiede un permesso di costruire per la ricostruzione di una struttura parzialmente crollata in seguito a scoppio dovuto ad un fuga di gas.
Il Comune contestualmente rilascia il titolo e richiede il pagamento degli oneri di urbanizzazione. Il condominio versa la somma richiesta, al solo fine di ottenere il titolo edilizio, ed impugna la richiesta di pagamento in quanto, nel caso specifico, trattandosi di una mera ricostruzione, non vi sono motivi per richiedere di pagare nuovamente quanto già pagato in fase di prima realizzazione.
Secondo il condominio, infatti, gli oneri di urbanizzazione sono parametrati al beneficio tratto dall’intervento dall’esistenza di opere di urbanizzazione con l’obiettivo di redistribuire i costi sociali dell’aggravamento del carico urbanistico; nel caso di specie la ricostruzione è avvenuta con la stessa volumetria e destinazione d’uso precedenti il crollo, sicché il versamento di tali oneri non sarebbe giustificato.

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO QUI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico