Costruzioni: produzione in aumento rispetto a inizio 2010

L’Istat diffonde le stime provvisorie, relative al secondo trimestre del 2010, dell’indice trimestrale della produzione nelle costruzioni.
La produzione di questo indicatore è prevista dal Regolamento del Consiglio europeo (n.1165/98) sulle statistiche congiunturali.

In accordo con la metodologia descritta nelle Note informative allegate, con la diffusione del dato riguardante il secondo trimestre del 2010, viene operata una revisione retrospettiva dell’indice che incorpora gli aggiornamenti delle informazioni sulle ore lavorate e sullo stock di capitale del settore delle costruzioni.

Nel secondo trimestre 2010 l’indice destagionalizzato della produzione nel settore delle costruzioni con base 2005=100 ha presentato un aumento del 2,5 per cento rispetto al trimestre precedente.

L’indice corretto per gli effetti di calendario ha segnato un calo del 3,6 per cento rispetto al secondo trimestre del 2009. Nel medesimo confronto temporale, l’indice grezzo è diminuito del 2,4 per cento.

Nel confronto tra i primi due trimestri del 2010 e il corrispondente periodo del 2009, l’indice corretto per gli effetti di calendario e l’indice grezzo hanno registrato diminuzioni rispettivamente del 5,4 e del 4,5 per cento.

Fonte: Istat

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico