Costruzione verande: novità a Bolzano

Nuove regole semplificate per la costruzione di verande: è il provvedimento che è stato approvato dalla giunta della Provincia autonoma di Bolzano su proposta dell’Assessore alla natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

In sostanza, nella provincia autonoma, da oggi cambiano i requisiti per costruire le verande: queste devono avere un’esposizione solare verso sud; inoltre viene tollerato uno scostamento di 60 gradi rispetto a questa direzione. Il precedente regolamento ammetteva, diversamente, la costruzione di verande solo se il richiedente era in grado di comprovare un’esposizione al sole di almeno 3 ore nella giornata del 23 dicembre.

Il provvedimento si colloca all’interno di una serie di analoghe e recenti disposizioni adottate dalla Provincia autonoma (ad esempio costruzione di piccole legnaie o l’installazione di serbatoi per gas) per implementare progetti di semplificazione realizzativa. Il fine è quello di agevolare sul piano burocratico l’attuazione di misure che si confermano efficaci: è evidente come la novità sulle verande si concretizzi come un esempio in questa direzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico