Comuni Ricicloni 2015: i termini per l’iscrizione scadono l’11 maggio

L’edizione 2015 di Comuni Ricicloni è pronta per essere inaugurata: anche quest’anno infatti andrà in scena il concorso che da 22 anni premia i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani adottati da Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane e Consorzi.

Per partecipare a Comuni Ricicloni 2015 è necessario compilare la scheda on line presente sul sito www.ricicloni.it oppure trasmettere quella cartacea via fax al numero 02.97699303. Attenzione, i termini per l’iscrizione scadono l’11 maggio 2015.

Se un tempo quella del riciclo dei rifiuti era una strada intrapresa da pochi, oggi lo è meno ma non del tutto: molte realtà sono sostanzialmente rimaste immobili. Il concorso organizzato da Legambiente costituisce in questo senso un’occasione importante sia per quei comuni virtuosi che possono così comunicare gli importanti risultati raggiunti in termini di raccolta differenziata e riciclaggio, sia per quelli che invece non si sono ancora impegnati a dovere nel rispettare gli obblighi di legge servendo nel modo dovuto i propri cittadini.

Leggi anche l’articolo Comuni Ricicloni 2014: l’Italia compie importanti passi in avanti.

I sistemi di gestione dei rifiuti dei Comuni partecipanti verranno valutati nella loro complessità attraverso l’indice di buona gestione. Per entrare nelle graduatorie dei Ricicloni i Comuni dovranno avere raggiunto il 65% di raccolta differenziata come previsto dalla normativa vigente.

Scarica qui il bando di partecipazione del concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico