Calabria: in arrivo il database aggiornato dei luoghi
Un aggiornato database dei luoghi della Calabria in grado di mettere assieme la carta di uso del territorio e la formazione del repertorio regionale dei vincoli e degli usi civici.
Viene presentato proprio questa mattina a Santa Severina (provincia di Crotone) dall’assessorato regionale all’Urbanistica il progetto “Formazione della Carta dei Luoghi della Regione Calabria”. Due sono i comparti in cui si articola il piano complessivo: in un primo lotto funzionale si andranno a definire degli strati informativi di base necessari per l’individuazione e la qualificazione degli aspetti morfologici, agro-ambientali, antropici e vincolistici caratterizzanti il territorio della regione. Nel secondo lotto invece è prevista la creazione del Repertorio regionale dei vincoli (SIRV) e degli Usi Civici oltre alla realizzazione di servizi di consultazione delle banche dati cartografiche e alfanumeriche in funzione della profilatura degli utenti (che andrà ad integrarsi nel portale dell’attuale Sistema cartografico regionale).
Al tutto dovrà aggiungersi l’erogazione di servizi di comunicazione intesa come formazione/informazione alle pubbliche amministrazioni locali e al pubblico professionale interessato all’accesso alle informazioni che saranno rese disponibili attraverso il sistema. Quello che si verrà a formare sarà un database dei luoghi della Calabria, con annesso censimento, catalogazione e realizzazione del repertorio regionale dei geositi.
La catalogazione di tali dati si prefigge finalità sia scientifiche sia a valenza turistico-culturale, in grado di promuovere la Regione nei confronti di un pubblico formato in maggioranza da escursionisti amanti della natura e attenti ai rapporti tra l’ambiente, l’uomo e la storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA