Alluvione Emilia, ok dal Senato ai 210 milioni per messa in sicurezza
Via libera nell’aula del Senato alla conversione in legge del decreto che mette nero su bianco le misure in favore delle popolazioni della Regione Emilia Romagna colpite dal terremoto e dalle successive alluvioni.
Il provvedimento contribuisce alla destinazione di 210 milioni totali per le annualità corrispondenti al 2014 e 2015 in relazione ai danni subiti nelle province di Modena e Bologna, colpite dalla alluvione del 17 e il 19 gennaio 2014 e dalla tromba d’aria del 3 maggio 2013.
La mole complessiva delle risorse stanziate contribuirà a realizzare la messa in sicurezza idraulica dei territori alluvionati e ripristinare le preesistenti condizioni di vita e lavoro.
Il presidente di Regione e commissario delegato per la ricostruzione Vasco Errani ha espresso soddisfazione, affermando: “Con la definitiva conversione in legge ora abbiamo tutti gli strumenti e le risorse per consentire la ripartenza di quei territori che, dopo il dramma del sisma, si sono trovati a dover fronteggiare i danni causati dall’alluvione e le trombe d’aria. È un atto importante e atteso, frutto del lavoro fatto insieme da Regione, enti locali, Governo e parlamentari. Ora continueremo a lavorare, d’intesa con i Comuni, per le esigenze del territorio a partire dal riconoscimento della fiscalità di vantaggio già oggetto, per altro, di un ordine del giorno presentato al Governo dai parlamentari”.
Numerosi sono i Comuni interessati dallo stanziamento e dai lavori: ulteriori passi in avanti verso la ricostruzione e la messa in sicurezza del territorio emiliano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA