Abruzzo, bonus volumetrici fino al 50% con la nuova legge sull’edilizia
E’ entrata in vigore il 6 settembre scorso la legge regionale 28 agosto 2012 n. 46 sull’edilizia, che incentiva con premi volumetrici la riqualificazione degli immobili (residenziali e non).
Tra le novità introdotte segnaliamo il bonus volumetrico del 20% in caso di riqualificazione di edifici esistenti inseriti in zone degradate o in aree urbane che hanno modificato la propria funzione urbanistica.
E’ previsto un ulteriore incremento volumetrico del 20% (in deroga ai Prg) nel caso in cui il privato realizzi standard primari e secondari, come barriere architettoniche, spazi verdi, servizi e parcheggi, e un 5% in più se si raggiunge la classe energetica A o B o in caso di smantellamento dei tetti in amianto.
Il nuovo provvedimento prevede anche la possibilità del cambio di destinazione d’uso degli immobili.
Ridefinite anche le competenze di Regione e Comuni relativamente alle funzioni su vigilanza, autorizzazioni e regime transitorio in materia paesaggistica ed ambientale.
La nuova normativa regionale non ha però trovato molti ocnsensi tra le aziende e i professionisti del settore edile che in questi giorni chiedono a più riprese di apportare modifiche al testo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA