A Pesaro un innovativo complesso residenziale: Eco-casa

Sono state consegnate a Pesaro le abitazioni del nuovo complesso residenziale Eco-casa, nel quartiere Villa Fastiggi alle porte della città. L’area di nuova costruzione si estende su una superficie complessiva di mq 145.776 con circa mq 21.123,50 di parco attrezzato a servizio del quartiere.
Il comparto di edilizia economico popolare copre mq 114.124 per la realizzazione di circa 200 alloggi da adibire a prima casa.
Il comparto destinato all’edilizia privata per mq 31.652 e relativi 100 alloggi con la realizzazione di un centro commerciale e servizi sportivi ad uso del quartiere.
L’idea alla base del progetto, sviluppata da amministrazione locale, cooperative di abitanti e soci assegnatari, è quella di vivere una casa in salute, esprimendo un nuovo modo di pensare, progettare e condividere le finalità in un quartiere ecologicamente ed energeticamente sostenibile nel rispetto dei criteri della bioedilizia e del risparmio energetico.

Pesaro 2015, città della qualità – Nel 2000 il Comune di Pesaro ha adottato il Piano strategico della qualità. Piano che entro il 2015 dovrà portare la città a ridefinire la sua identità: per il PRG sono stati seguiti criteri di ecosostenibilità e un regolamento comunale di Bioarchitettura; il nuovo insediamento abitativo nel quartiere di Villa Fastiggi è una delle prime azioni in questa direzione. Tutte le problematiche di piano particolareggiato sono state affrontate e definite in un’ottica di qualità ed ecosostenibilità, con il consenso del quartiere e della circoscrizione attraverso molti incontri pubblici con i cittadini.
La pianificazione ed urbanizzazione dell’area è avvenuta tramite la progettazione di una viabilità che all’interno del quartiere ammette una velocità di 30 Km/h e che lascia la priorità alle piste ciclabili, ai pedoni, a persone diversamente abili. Sono stati creati percorsi guidati per ipovedenti attraverso il sistema LOGES (Linee di Orientamento Guida E Sicurezza). E’ stato realzizzato anche un parco urbano attrezzato con aree funzionali alle attività ludico-ricreative per bambini.

Un approfondito studio della progettazione architettonica ha permesso di disporre gli edifici lungo gli assi cardinali permettendo così di sfruttare correttamente le condizioni microclimatiche del luogo e ridurre il fabbisogno energetico degli edifici.

Gli impianti sono integrano le caratteristiche dei sistemi di riscaldamento a pannelli radianti a bassa temperatura e le proprietà di pareti dalla elevata massa volumica ed inerzia termica unite a caldaie a condensazione ed alta efficienza. È nei periodi estivi il funzionamento di un impianto a pannelli solari con la funzione di soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria con ulteriori sgravi di costi per energia. Caratteristica specifica dell’intervento è quella di avere piccoli impianti condominiali in sostituzioni di grandi centrali termiche. Un’unica caldaia da 45kW è in grado di alimentare 8/12 appartamenti. Una seconda caldaia è installata per la produzione di acqua calda sanitaria. Le stesse sono pensate in modo tale da compensarsi qualora vi sia un picco di carico.
Ogni locale all’interno degli appartamenti è servito da un circuito indipendente, con la possibilità di installare valvole elettrotermiche suppletive che, comandate da termostati ambiente, possano regolare la temperatura di ogni singolo locale. L’assenza degli ingombri dei radiatori permette la massima libertà nell’arredamento, nella pulizia e nella tinteggiatura degli ambienti e consente minore annerimento di pareti e tendaggi senza considerare i maggiori benefici a livello di confort abitativo e risparmio energetico.

L’impegno delle cooperative di abitanti si è concretizzato nella scelta del capitolato. Esse si sono fatte garanti dell’utilizzo di materiali che permettano un elevato standard di benessere ambientale all’interno degli appartamenti. È stata posta particolare attenzione alla scelta dei materiali da utilizzare per la realizzazione dell’edificio: si sono utilizzati materiali a bassa radioattività, buona permeabilità al vapore, con assenza (o limitata presenza) di sostanze organiche volatili (VOC) e alta capacità di resistere all’aggressione di agenti biologici (muffe, funghi, ecc.).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico