Campania, Piano Forestale Generale prorogato fino al 2015
Su proposta del presidente e degli assessori all’Agricoltura Daniela Nugnes e al Bilancio Gaetano Giancane la Regione Campania ha deciso di inserire in un unico Accordo di Programma Quadro gli interventi di forestazione e bonifica montana finanziati per il 2012 a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione per 60 milioni, e per le annualità 2013 e 2014 a valere sul Piano di Azione e Coesione per 120 milioni.
Il Piano Forestale Generale 2009/2013 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2015 allo scopo di adeguare il nuovo documento alle prescrizioni dei regolamenti comunitari sulla programmmazione 2014 – 2020. Infine, si è deciso di erogare una prima anticipazione di 20 milioni a fronte della presentazione dei progetti esecutivi da parte degli enti delegati.
Di intesa tra gli assessori Giancane e Nugnes sono state iscritte a bilancio somme derivanti da economie di spesa, che finanzieranno programmi di miglioramento delle tecniche di allevamento, l’organizzazione del mercato vitivinicolo, le attività di ricerca e sperimentazione, l’attuazione degli interventi previsti nella convenzione con Agea e le attività divulgative in materia forestale.
Su proposta dell’assessore al Turismo e ai Beni culturali Pasquale Sommese, la Giunta ha fissato i criteri sulla programmazione delle risorse relative alla promozione turistica, destinando in particolare il 15% delle somme destinate a mostre, fiere e workshop all’incremento di altre categorie finanziabili, e assegnato contributi per quote associative e per le attività svolte a Biennale del Mare, Federculture, Fondazione Premio Ischia G. Valentino, Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti, Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città, e Fondazione Premio Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA