Diventa autore di EdiliziaUrbanistica

Ediliziaurbanistica.it è il portale di edilizia e urbanistica per i professionisti tecnici impiegati negli uffici tecnici degli enti locali e per i professionisti privati.

Tutti i contributi pubblicati sulla Rivista sono pubblicazioni scientifiche: potrai inserirle nel tuo curriculum vitae.
Collaborando con la Nostra Rivista, potrai beneficiare dell’autorevolezza e dalla visibilità di utenti che ogni mese visitano il nostro sito web.
La Redazione valuterà le competenze di ciascun Autore, con particolare attenzione alla continuità nella pubblicazione, alla qualità dei contenuti, all’entusiasmo mostrato, nonché all’apprezzamento dei lettori.

Linee guida redazionali

  1. LUNGHEZZA DELL’ARTICOLO

Gli articoli, tendenzialmente, dovrebbero avere una lunghezza massima di 12.000 battute, inclusi gli spazi, in modo da ottimizzare la leggibilità.

  1. STRUTTURA DELL’ARTICOLO

Ogni articolo, possibilmente, dovrebbe essere diviso in sezioni, iniziando con una introduzione seguita da almeno due paragrafi che sviluppano il tema.

  1. TITOLO E SOTTOTITOLO

Il titolo deve essere sintetico (si consiglia di mantenere il titolo entro i 60 caratteri per assicurarsi che non venga tagliato nei risultati di ricerca di Google) e chiaro (ossia identificare il tema e riflettere fedelmente il contenuto dell’articolo).

Laddove possibile, sarebbe utile proporre anche un sottotitolo. Quest’ultimo deve fornire ulteriori dettagli sugli argomenti trattati.

  1. ABSTRACT

Risulterebbe utile proporre anche un abstract di 300-700 battute che riassuma i punti principali trattati nell’articolo. Questo può essere utilizzato anche come sottotitolo (Meta Description) per migliorare l’indicizzazione.

  1. EVIDENZIAZIONE DEL TESTO

Usare il grassetto per evidenziare parole o brevi frasi chiave all’interno del testo. Evitare l’uso del sottolineato, poiché sul web indica un collegamento ipertestuale.

  1. FORMATO DI INVIO

Gli articoli devono essere inviati in formato Word.

  1. RIFERIMENTI ESTERNI

È importante evidenziare e/o elencare eventuali riferimenti essenziali, come normative, giurisprudenza e prassi.

  1. RACCOMANDAZIONI GENERALI

Mantenere uno stile chiaro e che eviti gli eccessivi tecnicismi (a meno che non sia strettamente necessario per l’argomento trattato) in modo da facilitare la lettura e l’engagement del pubblico.

Citare le fonti quando necessario (eventualmente fornire anche link esterni a fonti affidabili per approfondire gli argomenti trattati).

Diritti

L’Autore garantisce l’autenticità e l’esclusività dei contributi:

  • per autenticità si intende che lo scritto è integralmente opera dell’Autore, fatta salva la citazione di scritti di terzi nei limiti di quanto consentito dalla legge sul diritto d’autore (in ogni caso con idonea citazione). L’Autore pertanto è unico responsabile dell’eventuale violazione di diritti di terzi commessa con l’opera;
  • per esclusività si intende che il contributo in questione sia inviato solo a EdiliziaUrbanistica, in modo da evitare la creazione di contenuti duplicati da altri portali giuridici.

Come inviare i propri contributi?

Per diventare collaboratore di EdiliziaUrbanistica invia una richiesta di collaborazione all’indirizzo redazionetecnica@maggioli.it, allegando:

  • Il tuo Curriculum Vitae per esteso e anche una forma abbreviata per eventuale pubblicazione, con annessi profili social professionali
  • un elaborato scritto pronto per la pubblicazione
  • l’indicazione delle materie di competenza rispetto alle quali si ha interesse a collaborare
  • la periodicità nella pubblicazione di articoli che siete in grado di garantire.

In caso di positivo riscontro, verrà comunicata la programmazione dell’articolo (data e ora di pubblicazione).
Ogni articolo inviato sarà esaminato dalla Redazione, che ha l’autorità di pubblicare il contributo, richiedere modifiche, o rifiutarlo.

Divulgazione

Crediamo nel potere della condivisione. Chiediamo ai Nostri autori di ricondividere i propri articoli pubblicati sui propri portali professionali per garantire la massima divulgazione.

 

News dal Network Tecnico