Demanio: riqualificazione e recupero immobili in 3 Comuni in Lombardia
È costellato di molteplici accordi il panorama della gestione del Demanio in Italia: è il turno di Milano, sede in cui nella giornata di ieri è stato sottoscritto un nuovo accordo tra Comuni ed Agenzia del Demanio per lo svolgimento di operazioni di riqualificazione e valorizzazione di immobili di particolare valore storico ed artistico.
I comuni coinvolti sono quelli di Valdisotto (provincia di Sondrio), Luino (Varese) e Capiago Intimiano (Como): tali amministrazioni locali prenderanno in carico la gestione, rispettivamente, del Forte Venini di Oga, dell’ex albergo Verbania e dell’ex caserma “Dino Piras”, in un accordo che rientra a tutti gli effetti all’interno della cornice tematica del grande progetto di federalismo demaniale culturale. Quest’ultimo stabilisce il passaggio agli Enti locali di beni pubblici per i quali attuare, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio e il ministero dei Beni culturali, programmi di recupero e valorizzazione.
Per le novità normative in materia leggi l’articolo Beni demaniali: velocità nelle procedure grazie allo Sblocca-Italia.
A sancire l’importanza (anche simbolica della firma) è stato il neodirettore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, il quale ha ribadito l’importanza della sinergia con il ministero e la volontà di continuare a rafforzare questa collaborazione nelle operazioni di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.
Per approfondire il tema in sotto un aspetti più tecnico leggi l’articolo Comuni e concessione di immobili a canone ridotto: quando è possibile?
© RIPRODUZIONE RISERVATA