Rigenerazione urbana: Roma guida il progetto europeo TUTUR
Riscoprire angoli bui della città attraverso processi strutturati di rigenerazione e riqualificazione urbana: è il tema centrale di un progetto-pilota europeo, guidato dalla città di Roma, attraverso il quale, a partire dal 2013, si cercano nuovi percorsi per sfruttare al meglio le potenzialità del patrimonio immobiliare delle città.
L’iniziativa è in vetrina a Bruxelles in occasione del lancio di Urbact III, programma per la promozione dello sviluppo urbano sostenibile.
Roma guida il progetto TUTUR “Temporary Uses as a Tool for Urban Regeneration”, un’esperienza che viene portata avanti in sinergia con le città Alba Iulia (Romania) e Brema (Germania), nell’ambito del programma europeo Urbact. Nella prima fase del progetto, al via nel 2013, è stata svolta l’attività di mappatura degli immobili abbandonati, a cui hanno partecipato anche i cittadini. Attraverso il social network City Hound è stato realizzato un vero e proprio censimento degli spazi inutilizzati, con la possibilità ora di creare anche una “mappatura della domanda” e dei possibili usi degli spazi dismessi.
La seconda fase del progetto, che si chiude quest’anno, prevede l’elaborazione di uno strumento normativo semplificato, un vademecum per i cittadini e per la pubblica amministrazione contenente le regole procedurali per le proposte di riuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA