Nuovo codice appalti: la nota ANCI con le principali novità

È disponibile la prima nota redatta dall’ANCI in relazione al nuovo codice appalti approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri questa settimana (Cdm n. 26) contenente uno specifico focus sulle principali novità di interesse per i Comuni. Si rammenta che l’entrata in vigore del nuovo codice è disposta al 1° aprile 2023, ma le sue disposizioni trovano applicazione a decorrere dal 1° luglio 2023. È inoltre previsto un periodo transitorio, fino al 31 dicembre 2023, che prevede l’estensione della vigenza di alcune disposizioni del d.lgs. 50/2016 e dei Decreti Semplificazioni (d.l. 76/2020) e Semplificazioni-bis (d.l. 77/2021).

> LEGGI ANCHE Nuovo codice appalti: l’ok definitivo in Consiglio dei ministri (IL TESTO APPROVATO).

Era una riforma abbastanza urgente perché avevamo in precedenza una disciplina un po’ emergenziale, dettata anche da qualche difficoltà nelle procedure delle gare, degli appalti e dei contratti – ha spiegato ieri sera all’ANSA il segretario generale dell’Associazione dei Comuni, Veronica Nicotra in merito al testo del nuovo codice appalti, – noi la valutiamo abbastanza positivamente; dal punto di vista tecnico sono state portate a regime molte norme che erano già vigenti, quindi non vedo nessuno stravolgimento, anzi al contrario – ha concluso – direi che si è messo ordine a norme che venivano prorogate da tempo”.

All’alba di questo periodo transitorio che partirà con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’atteso provvedimento sarà necessario evitare i danni di uno shock normativo realizzando un elaborato regime attraverso gli articoli finali del testo del codice stesso, dove si stabilisce il perimetro che distingue l’applicazione del vecchio o del nuovo regime a seconda del punto in cui si trova una procedura o un progetto.

LA PRIMA NOTA DI SINTESI DELL’ANCI.

PARTECIPA AL NOSTRO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico