PNRR, partenariato pubblico privato e nuovo Codice dei contratti pubblici: il corso online

Si terrà online in diretta nella giornata di giovedì 23 febbraio 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il nuovo corso incentrato ad illustrare il quadro giuridico di riferimento dei contratti di partenariato pubblico privato alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici.

L’incontro fornirà anche l’occasione per descrivere le metodiche per promuovere un investimento in PPP e quali potrebbero essere gli ambiti applicativi all’interno del PNRR, muovendo dalle esperienze maturate e dalle prassi sinora adottate dagli operatori pubblici e privati attivi nel mercato del PPP.

Il programma

Il corso, tenuto da Marco Nicolai, docente di Finanza straordinaria presso l’Università degli Studi di Brescia, Ilaria Paradisi, Avvocato amministrativista e da Walter Tortorella, economista – Capo Dipartimento Economia Territoriale – Fondazione IFEL, si occuperà nello specifico di:

  • NRR, investimenti pubblici e PPP.
  • Project financing e partenariato pubblico privato: introduzione concettuale.
  • La contribuzione pubblica nel PPP.
  • Gestione dei rischi e Value for money.
  • L’analisi economico-finanziaria.
  • Il quadro giuridico di riferimento dei contratti di partenariato pubblico privato.
  • Le novità previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici in tema di concessioni e di altri contratti di PPP.
  • Il PPP quale strumento di attuazione del PNRR: ambiti applicativi e peculiarità.

 

I destinatari dell’iniziativa sono RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, fornitori della P.A. e liberi professionisti interessati alla materia.

La quota di iscrizione pro capite è di 390 € + IVA e comprende, oltre all’accesso alla diretta del corso, anche la possibilità di prendere visione del materiale didattico e l’accesso gratuito, per la durata di 30 giorni, al servizio internet “www.appaltiecontratti.it”. Rimane garantita la possibilità di prendere visione della registrazione del corso per 30 giorni.

>> CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

>> CLICCA QUI PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico