Metodologia, tecniche e strumenti di project management

Per il RUP degli appalti e funzionari pubblici impegnati nella gestione dei progetti PNRR/PNC
1^ Edizione: Marzo-Aprile 2023
2^ Edizione: Maggio 2023
5 unità didattiche per un totale di 35 ore di formazione

In partnership il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine

SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO
1^ Edizione
2^ Edizione

Il Corso, basato sugli standard internazionali di PM (PMIÒ) e sulla norma internazionale ISO 21502 (2020) “Guida al Project Management”, tratta tutti gli aspetti del Project Management – con rigore metodologico e approccio operativo – al fine di comprendere, impostare e controllare l’avanzamento dei progetti, sia nel ruolo di Project Manager che come membri di team di progetto, facendo proprie la “cultura di progetto” e l’applicazione delle migliori pratiche internazionali di Project Management.

Il Project Management riveste un ruolo sempre più importante anche nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni. A tal riguardo si segnala:

–          la Direttiva EU 24/2014 in materia di Public Procurement, che raccomanda la presenza di un “responsabile di progetto”;

–          le Linee guida ANAC n. 3 sul RUP, che ai paragrafi 4.3, 4.4 e 7.2 evidenziano la necessità che tale figura sia in possesso di “adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche attraverso la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management”, per poi sollecitare le stazioni appaltanti ad organizzare “interventi rivolti ai RUP, nel rispetto delle norme e degli standard di conoscenza Internazionali e Nazionali di Project Management, in materia di pianificazione, gestione e controllo dei progetti, nonché in materia di uso delle tecnologie e degli strumenti informatici”.

–          la bozza del nuovo Codice dei contratti, Allegato I.2 (Attività del RUP), che all’art. 4 richiede al RUP il possesso di “adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche mediante la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management”;

–          le definizioni di Misura e Progetto contenuti nel glossario terminologico del PNRR (Circolare RGS n. 27/2022) e nel sistema informativo cd. ReGiS.

Programma

• I fondamenti del Project Management e l’impostazione di un progetto (WBS)
• La gestione (pianificazione & controllo) delle tempistiche – Il Cronoprogramma
• Project Manager, organizzazione per progetti, gestione delle risorse e dei carichi di lavoro
• Gestione dei costi (budgeting e controllo): il progetto come investimento
• Multi-project, Risk Management, Agile Project Management

Docente

Stefano Tonchia, Professore Ordinario di Project Management all’Università di Udine. Direttore del “Corso di Perfezionamento in Project Management”, giunto alla XIII edizione). Ingegnere Gestionale. Dottore di Ricerca in Scienze dell’Innovazione Industriale. Autore di 8 libri per Il Sole 24ORE (fra cui “Il Project Management” e le varie edizioni de “La Guida del Sole 24ORE al Project Management”), e di 3 libri in inglese (fra cui “Project Management: International Standards and Best Practices” – Springer Publ. – Berlin & New York). Ha ricoperto e ricopre importanti ruoli di responsabilità, e svolge attività di formazione e consulenza per Pubbliche Amministrazioni e Aziende

L’acquisto del Corso include:
• Accesso alla diretta
• Materiale didattico
• Accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it”L’accesso al Corso online potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI – 1^ Edizione

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI – 2^ Edizione

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico