Progetto Concrete: garantire la qualità del costruire
Le principali associazioni del settore
ATECAP – Associazione Tecnica Economica del Calcestruzzo Preconfezionato
AITEC – Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento
SISMIC – Associazione Produttori Acciai Sismici per Cemento Armato
CONPAVIPER – Associazione di Categoria Imprese Pavimenti e Rivestimenti Industriali ASSIAD – Associazione Italiana Produttori di Additivi e Prodotti per Calcestruzzo
stanno promuovendo Progetto Concrete, un‘iniziativa che vuole diffondere la cultura tecnica del cemento armato e le Norme Tecniche per le costruzioni, per la cui divulgazione Progetto Concrete ha ottenuto il patrocinio dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Che cos’è Progetto Concrete?
Una squadra di dieci ingegneri con una formazione specifica e di eccellenza nel campo delle strutture in cemento armato. Con un’azione “porta a porta” presso le diverse categorie di prescrittori – siano essi professionisti della progettazione o tecnici delle amministrazioni territoriali o delle stazioni appaltanti – gli Area Manager svolgono una puntuale azione divulgativa e di consulenza gratuita per risolvere i problemi legati alla prescrizione e all‘impiego del cemento armato, e per garantire livelli adeguati di durabilità delle opere. In particolare, gli Area Manager si avvalgono delle “Linee Guida per la prescrizione delle opere in cemento armato”, redatte nell’ambito del Progetto, che raccolgono tutte le indicazioni necessarie per la stesura di un capitolato d’appalto.
Dal Luglio 2006 sono state compiute quasi 4000 visite; dal Giugno 2007, il Progetto ha prestato il suo supporto tecnico a 180 progetti relativi ad altrettante opere. Queste iniziative sono state affiancate dalla stipula di Protocolli di Intesa, finalizzati alla formazione, all’aggiornamento e alla specializzazione del personale tecnico di Enti pubblici e privati, tra i quali l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, l’Agenzia territoriale per la casa della Provincia di Torino, la Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d’Aosta, e il DIST dell’Università Federico II° di Napoli.
L’incontro all’ANCE
Il 16 aprile a Roma, presso la sede dell’ANCE, Andrea Bolondi, Coordinatore del Progetto, e il Presidente dell’ANCE, Paolo Buzzetti hanno illustrato i risultati alla stampa. Andrea Bolondi ha ribadito durante il suo intervento l’importanza del ruolo che possono assumere i media e in particolare la stampa di settore per sostenere Progetto Concrete, volto a promuovere corretta informazione e qualità. “E’ necessario fornire le giuste indicazioni sia agli operatori che ai cittadini sulle regole che devono essere rispettate e sulle garanzie di qualità che ne derivano. Solo attraverso una capillare diffusione delle Linee Guida e un’esemplare informazione sulle Nuove Norme Tecniche che regolano l’uso del calcestruzzo si può contribuire concretamente a cambiare il modo di costruire nel nostro Paese”.
Nel corso dell’incontro con la stampa il Prof. Giuseppe Mancini, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, ha mostrato le innovazioni applicate nella progettazione di alcuni tratti autostradali e il ruolo di Progetto Concrete nella realizzazione del grattacielo di Banca Intesa – San Paolo a Torino.
Il Progetto come coscienza critica
Ora il Progetto, per assicurare la qualità dell’intero processo dalla produzione del calcestruzzo al trasporto fino alla messa in opera, amplierà il suo raggio di azione coinvolgendo le aziende produttrici di calcestruzzo preconfezionato, rivolgendosi al mondo delle imprese di costruzione e ponendosi come coscienza critica rispetto alla fase del controllo, gestita dai direttori dei lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA