MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Ambiente: "Tutta l'economia deve essere verde e sostenibile"
Lotta al dissesto idrogeologico e sviluppo di agevolazioni per gli imprenditori: ecco le priorità del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti
Riqualificazione energetica degli edifici, con un occhio di riguardo agli edifici scolastici: una frase ripetuta come un “mantra” dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e diffusa con ampia eco nella giornata di ieri.
Il ministro ieri si è spostato tra il “Meeting di Primavera” ed il convegno “Le nuove evidenze scientifiche sui cambiamenti climatici” in quel di Roma, rilasciando diverse dichiarazioni influenti in tema di ambiente: “Usciamo dalla trappola del pensiero che una parte dell’economia sia green. Tutta l’economia deve essere green e sostenibile” ha affermato in prima battuta, evidenziando poi la indifferibile priorità da collocare sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Non sono mancate poi parole sulla piaga del dissesto idrogeologico: “Abbiamo un Paese che è a rischio altissimo di dissesti di ogni tipo – ha spiegato Galletti, lanciandosi anche in una metafora -, dobbiamo dare la Cardioaspirina al Paese intervenendo in maniera forte sulla prevenzione, mettendoci le risorse necessarie per prevenire i rischi”. In questa direzione il ministro non lascia spazio a dubbi: risulta necessario a suo parere utilizzare immediatamente le risorse che già sono disponibili. “Spero ci venga incontro la riforma del titolo V della Costituzione per la riorganizzazione del sistema” ha proseguito il titolare del dicastero preposto a tutelare ambiente, territorio e mare.
Leggi altre notizie in materia di ambiente.
Una nota finale è giunta anche nei confronti degli imprenditori italiani: “Occorre studiare nuovi strumenti per agevolare gli imprenditori”, ha continuato Galletti, proponendo una icastica uscita dalla “trappola” della green economy intesa come eccezione. “L’economia deve essere tutta verde con l’ambiente a capo delle aziende”: ottimi propositi, tutti da sviluppare sul campo.
www.ediliziaurbanistica.it